come meditare

Nella meditazione abbiamo tre fasi:

1. l’osservazione della nostra mente, del nostro animo. Osserviamo per un periodo di 1 – 3 minuti il proprio corpo, la respirazione e poi i propri pensieri e sentimenti, perché abbiamo spesso emozioni, preoccupazioni incoscienti. Questa fase è simile alla meditazione vipassana. È una visione d’insieme che apre la differenza tra l’oggetto e noi stessi, di ciò che appartiene a noi e ciò che appartiene all’oggetto.
Se facciamo solo questa prima fase: è già bene, contribuisce a calma e ordine.

2. la concentrazione sull’oggetto. La concentrazione non comincia nel corpo, ma in un pensiero, in un’idea. Dopo la prima fase focalizziamo l’attenzione ad un pensiero e lasciamo tutto indietro che non appartiene al pensiero (il corpo, la psiche). Dobbiamo sempre ritornare al pensiero e perseverare con tale concentrazione. È una disciplina della consapevolezza.

3. la meditazione. La meditazione viene dall’oggetto, non da noi. Non la possiamo “fare”. La concentrazione è una disciplina, la meditazione invece è un risultato, avviene automaticamente. Dopo un certo tempo di concentrazione possiamo fare l’esperienza: dall’oggetto irradia qualcosa, comincia come una stella, come un sole. L’etere comincia a liberarsi dalle prese del fisico e comincia ad irradiare, la consapevolezza irradia da se stessa.

Il successo dell’esercizio dipende dalla propria costituzione, dalla nostra condizione attuale e anche dal gruppo in cui meditiamo. La meditazione non è qualcosa che si può imparare in tre serate, ma in tanti anni.

Osservazione di una pianta

Osservazione di una persona

Meditare un testo

La lettura

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...